Mer de Glace, la più grande foto panoramica al mondo

La più grande foto panoramica del mondo ritrae la Mer de Glace (che tradotto dal francese significa mare di ghiaccio) è un ghiacciaio situato sul lato nord del massiccio della più alta montagna d’Europa, il Monte Bianco.
in2white_panoramaE’ stata realizzata nell’autunno inverno 2014, da un team di cinque fotografi tra cui l’ingegner Filippo Blengini a capo del progetto in2white e alla moglie Alessandra Bacchilega.
Hanno utilizzato un obiettivo Canon EF 400 mm f2/8 II IS, una macchina fotografica Canon 70D DSLR e un moltiplicatore di focale Canon Extender 2X III il tutto montato su un cavalletto con testa motorizzata Rodeon PiXpert.
in2white_setting
Ci sono voluti 15 giorni di riprese (a 3.500 metri con temperature fino a 10 gradi centigradi sotto lo zero) per un totale di 70.000 immagini per un peso complessivo di 46 terabytes generati.
in2white_infographic
La risoluzione della panoramica è di 365 gigapixels (365 miliardi di pixels), per fare un esempio, se la si volesse stampare sarebbe grande quanto un campo da calcio: 100 metri per 30.
in2white_canon2
Sono stati necessari 2 mesi di postproduzione, utilizzando due Mac Pro Apple e mediante i software Adobe Photoshop e Adobe Lightroom l’immagine è stata suddivisa in tante piccole mattonelle (così come Google realizza e tratta le immagini satellitari).
in2white_apple
Il risultato è a dir poco incredibile, permette a tutti gli appassionati di sognare ad occhi aperti, di essere in mezzo alla Mer de Glace a 3500 metri stando seduti in poltrona. Cliccando ed effettuando lo zoom, la foto consente di vedere alpinisti a quattro chilometri di distanza e scrutare i crepacci del ghiacciaio.
è visionabile sul sito dell’iniziativa in2white .

You may also like...