Google Search mostra gli orari di maggior afflusso presso aziende ed attività

La funzione Search, la più nota dell’azienda di Mountain View, viene usata ogni giorno da milioni di utenti e ora avrà una importante utilità per quel che riguarda le attività commerciali. E’ stato introdotto un servizio che consente di scoprire quanto è affollata una determinata attività, dunque non si avranno informazioni soltanto sulla sua ubicazione, i dati di contatto, gli orari, ma anche sull’affluenza in tempo reale.

“Ti capita mai di cercare di evitare lunghe code o chiederti quando è il momento migliore per andare a fare la spesa, prendere un caffè o andare in palestra? Sei fortunato!

Ora, puoi evitare l’attesa e vedere le ore di punta della settimana in milioni di luoghi e aziende in tutto il mondo direttamente da Google Search. Ad esempio, basta cercare “Blue Bottle Williamsburg”, fare “tap” sul titolo e vedere in tempo reale l’affluenza presso il luogo ricercato. Godetevi il vostro tempo!”

blue bottle coffe google search

Con questo post su Google+ è stata annunciata la nuova funzionalità disponibile anche in Italia per i dispositivi mobili, che saprà indicarvi quali sono gli orari di punta di luoghi, aziende ed attività commerciali in cui le code possono essere all’ordine del giorno.

Basterà cercare il luogo desiderato, cliccare sulla scheda dell’esercizio nei risultati di ricerca e – se disponibile – verrà visualizzato un grafico per ogni giorno della settimana, grafico che saprà indicarvi l’affluenza delle persone negli specifici orari del giorno.

google search

La funzione è attiva solamente se si utilizzano smartphone o tablet con sistema operativo Android oppure iOS sui browser Chrome e Safari.

Il funzionamento? Semplice: per questo tipo di servizi Google usa il tracciamento delle posizione degli utenti in forma anonima. Google raccoglie i dati inviati ai suoi server e tracciati con i sistemi di geolocalizzazione (GPS e Wi-Fi) per rilevare la presenza delle persone all’interno di un locale durante la giornata, e ricavare così un modello statistiche che sia in grado di offrire indicazioni di massima sui momenti più o meno frequentati delle 24 ore.

Questa nuova funzionalità di Google Search è simile a quella che, in Google Maps, consente di indicare la fascia oraria nella quale siano presenti più automobilisti.

You may also like...