ISS: Viaggio virtuale all’interno della stazione spaziale

Fai un incredibile viaggio, un tour virtuale a bordo della ISS.

Hai mai desiderato di fare un viaggio, un tour virtuale sulla Stazione Spaziale Internazionale sfidando la gravità? Ora è possibile grazie a un tour virtuale dell‘Agenzia Spaziale Europea.

iss stazione spaziale internazionale

Lo strumento interattivo offre una istantanea di come la ISS si presentava nel giugno 2015. Tutte le immagini sono state scattate dall’astronauta Samantha Crisoforetti, che ha trascorso 199 giorni a bordo della Stazione Spaziale. Ci si muove attraverso i boccaporti ed è possibile zoomare sulle varie attrezzature presenti a bordo dalla cyclette al forno.

iss stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti

La Stazione Spaziale Internazionale è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA.

iss stazione spaziale internazionale

Viene mantenuta ad un’orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27.600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno. È abitata continuativamente dal 2 novembre 2000; l’equipaggio, da allora, è stato sostituito più volte, variando da due a sei astronauti o cosmonauti.

Costruita a partire dal 1998, è stato previsto il completamento entro il 2017; dovrebbe restare in funzione fino al 2024, data prevista per il raggiungimento degli obiettivi scientifici, per poi essere smantellata, distrutta o riutilizzata parzialmente.

Il costo totale è stato stimato dall’ESA in 100 miliardi di euro in 30 anni. Il suo obiettivo, come è stato definito dalla NASA, è quello di sviluppare e testare tecnologie per l’esplorazione spaziale, sviluppare tecnologie in grado di mantenere in vita un equipaggio in missioni oltre l’orbita terrestre e acquisire esperienze operative per voli spaziali di lunga durata, nonché servire come un laboratorio di ricerca in un ambiente di microgravità, in cui gli equipaggi conducono esperimenti di biologia, chimica, medicina, fisiologia e fisica e compiono osservazioni astronomiche e meteorologiche.

iss stazione spaziale internazionale Samantha Cristoforetti

Che aspetti ad andare in orbita? http://esamultimedia.esa.int/multimedia/virtual-tour-iss/

You may also like...