Fioreria Stella

Quante volte abbiamo chiesto il fiore giusto per un’occasione speciale affidandoci completamente a chi dei fiori ne ha fatto un mestiere? Innumerevoli! Alle volte abbiamo fatto centro, altre no, ma da oggi è bene che sappiate che alla Fioreria Stella il fiore giusto c’è davvero!

Se passando per Corso 3 Novembre osservate la vetrina della fioreria noterete, infatti, un adesivo rosso con al centro un impronta digitale e la scritta a tutto tondo “FIORE GIUSTO”.
Questa associazione unisce floricoltori, commercianti e società collegate alla commercializzazione dei fiori e che pone l’attenzione sui diritti delle persone che li producono, sulla tracciabilità degli stessi adoperandosi per portare nelle case fiori più sostenibili anche per l’ambiente. E scusate se questo è poco!

tour fioreria stella

Ma torniamo alla fioreria, concentrando l’attenzione sull’atmosfera che si respira in questi locali variopinti con una miriade di colori, avvolti da profumi ed incensi oltre che da ottimi suggerimenti per goderci la vita, appesi qua e là – quasi distrattamente – come monito per riflettere un attimo sul “volerci bene” e trovare tempo per noi stessi.

tour fioreria stella

I vecchi coltelli da banco incorniciati ed appesi in alto a fianco della porta sono un secondo segno importante da osservare, essi ricordano alla clientela i precedenti proprietari che hanno guidato con dedizione e passione le stagioni della bottega: Luigi e Graziano Trentini.
Esattamente lo stesso identico e capace DNA di Andrea, nipote e figlio oltre che anima della fioreria dal 2005.
Ascoltando il suo racconto e curiosando per il negozio, intravedo sul tavolo di lavoro il suo coltello, come è giusto che sia quell’attrezzo si aggiungerà un giorno agli altri che stanno lì ad osservare, giorno dopo giorno, lo scorrere del tempo a riprova di un’era di confezioni, bouquet, addobbi – sorrido – ma continuo ad ascoltare senza pause l’avventura che Andrea mi racconta.

Dopo gli obblighi militari e qualche lavoretto, questo brillante ragazzo si iscrive subito a corsi e partecipa a concorsi nazionali ed europei, gioca facile, il padre è un docente riconosciuto nello scenario e fin da piccolino il gusto per il bello lo travolge aumentandone la sensibilità.
I master e le gare gli danno immediatamente ragione, ottiene buone posizioni in numerose competizioni di floral designer e si attesta come uno dei più bravi mastri fiorai della città.

Inutile ripetermi, il concetto che sta alla base della Fioreria Stella è che in questa “bottega” si mescolano ad arte maestria, creatività ed originalità, non lo si nota solo dai “prodotti” in vendita, ma da ogni piccolo particolare e dettaglio, tutto fa parte del mondo di Andrea, muri decorati con rose in rilievo, pareti rivestite con assi di legno di vario colore, una vecchia vasca da bagno che se la gioca ad equo posto con un telefono d’altri tempi che avrà registrato chissà quante conversazioni tra fioraio e cliente.

tour fioreria stella

Andrea mi conferma che una delle cose più belle è proprio la gente che anima questi locali, verso l’ora di chiusura arrivano un sacco di persone, chiacchierano, acquistano, si intrattengono sorseggiando una birra mentre Andrea confeziona loro i fiori chiesti.
Durante la giornata, invece, altri sorrisi riempiono la sala del negozio, clienti, amici, persone più uniche che rare come la distinta signora di 104 anni (!!!) che è entrata da poco ed ha acquistato delle piantine perchè l’aiuola (pubblica) di fronte era lasciata andare, priva di colore e – accidenti! – era un gran peccato vederla vuota!

tour fioreria stella

Entrare nella testa di Andrea Trentini non è facile, gli brillano gli occhi quando parla della famiglia o del suo lavoro che – come obiettivo – ha quello di portare con un fiore un sorriso a casa della gente.
Volersi bene è anche questo e la sua è una vera e propria missione.

Mi congedo da questa parentesi profumata con nostalgia non prima, però, di ricordare che le stesse vetrine che ho ammirato sono state oggetto di sorrisi, di emozioni e di amori per giovani e famiglie di Trento per 60 lunghissimi anni ed, in effetti, il negozio sarà presto insignito della targa cittadina come attività storica e, di questi tempi, anche questo è un pregio.
Matrimoni , battesimi, lauree e funerali sono diventati una specialità per questo negozio sapientemente gestito.

Saluto Andrea, il mio sguardo – uscendo dal negozio – ricade sull’adesivo rosso “FIORE GIUSTO”: sapere, nel nostro piccolo, di poter fare la differenza acquistando un omaggio floreale equo e solidale credo sia una scelta che ci rende ancor più fioriti di quel che sembriamo!

VADE – © riproduzione riservata di testi e foto

FIORERIA STELLA di TRENTINI ANDREA SNC
corso 3 Novembre 44 – 38122 Trento
tel. 0461.916209
Facebook

TOUR VIRTUALE

You may also like...