Street View e il piccolo grande mondo di Miniatur Wunderland

Il Miniatur Wunderland è il plastico (con treni, navi e aerei) in scala più grande del mondo.
Collocato nella parte centrale di Amburgo, nella zona di Speicherstadt (la “città dei magazzini”, vicino al porto), è un’attrazione che accoglie centinaia di migliaia di visitatori ogni anno. È composto da ricostruzioni realistiche di alcuni suggestivi angoli dell’Europa e di altri luoghi del mondo. In continua evoluzione, costruito a moduli, ospita una ferrovia in miniatura in scala, con una ricostruzione dei paesaggi scandinavi con acqua vera e navi telecomandate, una rappresentazione del Grand Canyon e delle Montagne Rocciose negli USA, una ricostruzione dei paesaggi alpini e della Svizzera, nonché una ricostruzione della città di Amburgo e di alcuni luoghi della Germania. Costruito nel 2000 ad opera dei fratelli gemelli Frederik e Gerrit Braun, Miniatur Wunderland è oggi una delle destinazioni turistiche più famose in Germania.

Miniatur Wunderland Map

Grazie alla partnership con Google Maps e il servizio Street View, è ora accessibile a tutti. Il progetto è stato realizzato attraverso delle minuscole telecamere montate su veicoli in miniatura che hanno ripreso le immagini tridimensionali muovendosi sulla rete ferroviaria del plastico. Questo il link per accedere al Miniatur Wunderland di Google

C’è una sorpresa in arrivo per chi non ha accantonato il sogno di bambino di giocare con il trenino o con la casa delle bambole: la celebre Miniatur Wunderland di Amburgo, la più grande ferrovia in scala ridotta al mondo, è arrivata su Google Maps. 13.000 metri tra strade e binari, più di 200.000 minuscoli cittadini e persino un aeroporto completamente funzionante, tutto portato su Street View.

Come ci siamo riusciti? Le fotocamere di Street View hanno viaggiato sulle gondole a Venezia, sui cammelli nel deserto di Liwa e sulle motoslitte sui pendii canadesi, ma per acquisire le immagini di Miniatur Wunderland abbiamo dovuto realizzare un dispositivo completamente nuovo, insieme al nostro partner Ubilabs. Abbiamo montato delle minuscole telecamere su veicoli in miniatura, facendo loro percorrere le strade e i binari dei piccoli mondi di Wunderland per coglierne tutti i dettagli nascosti.

Miniatur Wunderland StreetView Train Miniatur Wunderland StreetView Auto

Dato che tutte le immagini che abbiamo raccolto all’interno di Wunderland sono al livello della strada, Street View permette di cogliere dettagli che non sono visibili durante una visita di persona: sommozzatori a una fiera di paese, contadini a cavallo di una scopa, una coppia di sposini all’uscita della cerimonia e il pubblico che balla a un concerto all’aperto.
Vi suggeriamo di cominciare la visita alle meraviglie di Wunderland dalla sua parte più antica: Knuffingen, una cittadina di fantasia posizionata tra le Alpi e l’Harz. Vestite i panni di uno dei 10.000 abitanti di questo minuscolo paese e fate un salto al mercato o osservate come i pompieri entrano in azione in caso di incendio.

Miniatur Wunderland mercato

È anche possibile visitare molte località reali, riprodotte con la massima accuratezza: una partita di calcio nello stadio di Amburgo, il centro di una cittadina tradizionale della Germania centrale, i chiassosi festeggiamenti dell’Oktoberfest.
In due passi si arriva anche negli Stati Uniti, per osservare da vicino le valli del Grand Canyon, Las Vegas e fare una sosta al Monte Rushmore per rendere omaggio ai presidenti americani del passato.

Miniatur Wunderland Las-Vegas

Per scoprire di più su Miniatur Wunderland, e sull’auto di Street View in miniatura costruita per questo progetto, esplorate la nostra galleria di Street View.

fonte: http://googleitalia.blogspot.it/

Sito ufficiale
Facebook
Twitter
Instagram
Pagina dedicata al progetto

You may also like...