Come implementare un Tour Virtuale in una pagina Facebook

     In questa breve guida vedremo come integrare un Tour Virtuale nella tua pagina Facebook.

Uno dei ruoli predominanti dei social network è la condivisione delle informazioni e non vogliamo perdere questa occasione per dare la maggiore visibilità al nostro nuovo Tour Virtuale.

Il risultato sarà quello di ottenere una “Tab” personalizzata nel menù della tua pagina Facebook e di implementare in questa pagina il Tour Virtuale.

implementare tour virtuale su facebook

Requisiti:

– circa 10 minuti di tempo;
– avere un tour virtuale da condividere;
– essere proprietari o gestori di una pagina su Facebook.

1) Nella casella di ricerca, nella barra della tua pagina Facebook scrivi Woobox Custom Tab oppure digita direttamente nella barra degli indirizzi del tuo browser il seguente indirizzo: https://apps.facebook.com/iframehost-a

1 - implementare tour virtuale su facebook

Ti verrà proposta l’installazione (Install Page Tab), questa è necessaria per integrare il Virtual Tour.

2 - implementare tour virtuale su facebook

Se non eri già collegato a Facebook, ti verrà richiesto di effettuare l’accesso.

3 - implementare tour virtuale su facebook

Se gestisci più pagine Facebook, dal menù a tendina seleziona in quale pagina vuoi aggiungere la nuova Tab, poi clicca su “Add Page Tab”.

4 - implementare tour virtuale su facebook

5 - implementare tour virtuale su facebook

6 - implementare tour virtuale su facebook

2) Ora bisogna procedere col copiare il codice che permette l’implementazione del Tour Virtuale. Per fare questo occorre ricercare la tua attività su Google o Google Maps, e cliccare nel riquadro “Guarda dentro” o “See inside“.

7 - implementare tour virtuale su facebook

8 - implementare tour virtuale su facebook

A questo punto verrà visualizzato il Tour Virtuale, qui sarà importante posizionarci in un punto della visuale che renda al meglio l’idea della attività che vogliamo promuovere. Una volta effettuata la scelta basterà cliccare in alto a sinistra, nella parte destra accanto al nome dell’attività sui tre puntini, apparirà un menù e dovremo cliccare su “Condividi o incorpora immagine” o “Share and embed image”.

9 - implementare tour virtuale su facebook

Cliccando su “Incorpora immagine” avremo la possibilità di selezionare le dimensioni della finestra del tour, si potrà scegliere tra “small”, “medium”, “large” e “custom”.

10 - implementare tour virtuale su facebook

Selezionare e copiare tutto il codice html. Ctrl+C oppure tasto destro del mouse “Copia”.

3) Torniamo sulla pagina personalizzata (Facebook) precedentemente creata di Woobox Custom Tab. Clicchiamo su “Configure Page Tab”.

11 - implementare tour virtuale su facebook

In Edit / Edit Tab Content, cliccare su “Codice sorgente”, e incollare il codice precedentemente copiato,

12 - implementare tour virtuale su facebook

quindi salvare “save settings”.

13 - implementare tour virtuale su facebook

Personalizzazioni e Migliorie:

Alla voce “Tab Settings” presente sulla sinistra si potrà cambiare il nome della nostra “Tab” per esempio la si potrà rinominare da “Welcome” a qualcosa di più appropriato come per esempio “Tour Virtuale” o “Tour 360°”.

16 - implementare tour virtuale su facebook

17 - implementare tour virtuale su facebook

Si potrà anche cambiare l’immagine della “Tab” con una più appropriata cliccando su “Change”. Per una corretta visualizzazione dell’immagine in Facebook, le dimensioni utilizzate sono: 111 px x 74 px. Una volta terminato, premete sul tasto “Save Settings”.

tab3 - implementare tour virtuale su facebook

Per ottenere un risultato ottimale che si adatti in automatico alla larghezza della pagina basterà modificare il parametro width=”100%”.

15 - implementare tour virtuale su facebook

In “Fangate Settings”, se spuntate “Optional Like Gate”, gli utenti potranno accedere al Virtual Tour, solo dopo aver messo il “like” alla vostra pagina.

La nostra “Tab” o tasto è pronto ma viene visualizzato di default sotto la voce di menu “Altre”. Se vogliamo dare maggiore importanza possiamo posizionare il tasto “Tour Virtuale” tra le prime per renderlo immediatamente visibile, dobbiamo cliccare nel menù su “Altre” e successivamente su “Gestisci Tab”.

tab - implementare tour virtuale su facebook

tab2 - implementare tour virtuale su facebook

Spostiamo la voce “Virtual Tour” tra le prime 4 posizioni perché solo queste verranno visualizzate al di fuori della voce “Altre”.

Questo il risultato:

implementare tour virtuale su facebook