Un Tour Virtuale nei data center di Google

 Google apre le porte del suo Data Center situato a The Dalles in Oregon.

google data centersPhoto Google/Connie Zhou

Per data center  si intende uno spazio dove aziende e società mantengono la gran parte delle infrastrutture ICT (Information Communication Technology, tecnologia dell'informazione e della comunicazione) che supportano l'attività dell'azienda stessa. All'interno di un data center si trovano server, sistemi di archiviazione dati, sistemi informatici, infrastrutture di telecomunicazione e tutti gli accessori ad essi collegati. In un data center, inoltre, sono presenti sistemi di controllo ambientale quali sistemi di condizionamento e impianti antincendio e altri dispositivi di sicurezza.

Il video registrato con una videocamera a 360° con una risoluzione 4K permette di vivere l’esperienza immersiva standosene comodamente seduti a casa propria.

Google consiglia di indossare un visore VR come il Cardboard per portare a termine al meglio la visita guidata, in alternativa è possibile intervenire sul pad virtuale posizionato nell’angolo in alto a sinistra.

Nei quasi 9 minuti di video lo sviluppatore Sandeep ci porta a scoprire l’enorme struttura, spiegandoci i sistemi di sicurezza, dove vengono ospitati i dati, come i vari Data Center comunicano tra di loro, i sistemi di raffreddamento e l’approvvigionamento elettrico. Particolare interessante la gestione e lo smaltimento dei dispositivi di archiviazione che al termine del loro ciclo di vita vengono inizializzati e letteralmente frantumati in un particolare macchinario. Possiamo anche notare che i colori degli impianti di raffreddamento riprendono fedelmente i colori del logo Google.

google data centersPhoto Google/Connie Zhou

“Sono pochissime le persone che hanno accesso ai data center di Google e per un motivo molto valido: la nostra priorità assoluta è la sicurezza dei vostri dati e, per questo, facciamo di tutto per proteggerli mantenendo le nostre strutture sotto stretta sorveglianza. A partire da questo momento, potrete entrare nei nostri data center con una visita virtuale.”

 

 

 

You may also like...