Vibram Sole Factor – Film Festival di Trento

Mi raccomando non fare come al tuo solito: i piedi ben piantati a terra! 

Questi inviti me li sono sentiti ripetere tutta la vita sia in senso concreto che metaforico.

Non si contano, infatti, i voli che ho magistralmente compiuto più o meno elegantemente sia in città che per alte vie in montagna, come sono decisamente senza freni su quelli che si fanno con la fantasia, al diavolo la razionalità!

Fortuna che esistono degli “angeli” in carne ed ossa, 5 uomini a servizio di chi, come me, vive tra maldestri ruzzoloni.

vibram sole factor

Fatta la mia solita colorata premessa direi che è giunto il momento di raccontare meglio questo inaspettato incontro che ha portato Pegmantour sul Vibram® Sole Factor e a conoscere queste meravigliose persone che hanno accolto sul Truck innumerevoli appassionati di montagna, camminatori o semplici curiosi.

Il contesto in cui si è svolto il tutto è il Trento Film Festival che nell’arco di una settimana ha celebrato con esperti, manifestazioni, seminari e film la montagna in tutte le sue sfaccettature.
Potevamo farci scappare la possibilità di raccontare anche noi un angolo dedicato all’avventura e all’outdoor, visto che oltre ad occuparci professionalmente di tour a 360°, siamo degli sfegatati appassionati e insaziabili montanari?

Per comprendere la realtà del Vibram® Sole Factor innanzitutto dovete chiudere gli occhi e pensare ai Truck che generalmente si è soliti osservare nelle scuderie di Formula 1 allestiti come un’officina modernissima.

vibram sole factor
Ora, scambiate mentalmente la monoposto rossa con la protagonista assoluta – ovvero la SUOLA della scarpa –  e l’officina con macchinari ed attrezzi impiegati dai più professionali mastri calzolai.

Pensiamoci un attimo: qualsiasi sia il nostro grado di esperienza in montagna o la strada che decidiamo di percorrere, anche urbana, è proprio la suola a fare la differenza e se ci prendiamo il tempo di controllare nella scarpiera di casa, scopriremo che l’ottagono giallo Vibram campeggia sotto la maggior parte delle nostre calzature, partner silenzioso delle nostre avventure.

Vibram® Sole Factor prende vita e forma grazie all’intuizione della nota azienda Vibram, indiscusso riferimento per sportivi e non a livello mondiale nel settore delle suole di gomma con prestazioni uniche.

Questo Truck itinerante offre alle persone, attraverso professionisti del settore, di scegliere il tipo di suola più adatta in base a performance, look, materiali eco-sostenibili e semplice gusto creativo e di vedersela immediatamente lavorare e adattare perfettamente alla propria calzatura, customizzando nei dettagli scarponi, sandali, stivali o semplici sneakers.

Lo slogan del progetto: Upgrade, Improve, Upcycle your shoes with Vibram sole.

L’invito di Pegmantour, quindi, è quello di “entrare virtualmente” nel Truck, di conoscere questi cinque esperti calzolai e di sperimentare (cercando le date e le prossime tappe) concretamente la risuolatura di calzature.

http://eu.vibram.com/en/sole-factor/

vibram sole factor vibram sole factor vibram sole factor

vibram sole factor

vibram sole factor vibram sole factor vibram sole factor

vibram sole factor vibram sole factor

Per chi ha la montagna nel proprio DNA la suola in Vibram è un must, offre sicurezza e un grip eccellente su qualsiasi tipo di fondo si debba affrontare.

La mia curiosità mi ha spronato ad approfondire le origini di questa azienda, dopo averne letto la storia,  la premessa che ho fatto in apertura non appare più così tanto fuori luogo: il fondatore VITALE BRAMANI nel 1935 affrontò una difficile spedizione con 9 amici, non avendo le calzature adatte (al tempo si usavano scarpe di canapa) non vi fu scampo per 6 di loro che morirono tragicamente per assideramento non potendo più muoversi.

Da qui, la collaborazione tra BRAMANI e PIRELLI che diedero vita alla prima suola di gomma vulcanizzata e poi a carro armato per far si che non vi fossero più  altre morti sulle montagne senza senso.

Il resto della storia, quella che divide questa geniale intuizione dalle attuali 35 milioni di paia prodotte attualmente, la lascio approfondire ad ognuno di voi.  

Quello che so per certo è che CORRADO, “Truck Sole Factor Manager on the road”, STEFANO “Mastro”, DANIELE, FEDERICO e LUCA vi attendono, mettendo a disposizione la loro esperienza artigiana unita ad un sincero sorriso, per risuolare le vostre scarpe in modo da INCOLLARVI a terra non solo con materiale tecnico all’avanguardia, ma anche con la simpatia dei colori.

vibram sole factor

vibram_sole

VADE – © riproduzione riservata di testi e foto

VIBRAM SPA
Via Cristoforo Colombo, 5,  21041 Albizzate VA
tel. 0331.999777
Facebook
Twitter
Youtube
Instagram
Pinterest
Linkedln
Google+

PANORAMICA VIRTUALE
[dai un occhiata al Truck!]

 

You may also like...