Google Street View ci porta sulla cima del Monte Bianco

Dopo The Nose su El Capitan in Yosemite nel 2015, Google ha ora pubblicato il suo più grande progetto di esplorazione verticale fino ad oggi mai realizzato: il Monte Bianco.

Google Street View Monte Bianco Ueli Steck Il Monte Bianco è una montagna situata nel settore delle Alpi Nord-occidentali, sulla linea spartiacque tra la Valle d’Aosta (val Veny e val Ferret in Italia) e l’Alta Savoia (valle dell’Arve in Francia), nei territori comunali di Courmayeur e Chamonix, all’interno del Massiccio del Monte Bianco, lungo la sezione alpina della Alpi Graie. Con i suoi 4.808 m d’altezza è la montagna più alta delle Alpi, d’Italia, di Francia e in generale dell’Europa centrale.

Prevalentemente di natura granitica, irta di guglie e di creste, intagliata da profondi valloni nei quali scorrono numerosi ghiacciai, è considerata una montagna di grande richiamo per l’alpinismo internazionale e, da un punto di vista della storiografia alpinistica, la nascita dell’alpinismo coincide con la data della sua prima ascensione: l’8 agosto 1786.

Il team di Google Maps con una serie di scatti panoramici a 360° ci porta in cima ad una delle montagne più alte del mondo, tra paesaggi mozzafiato e ghiacciai a quasi 5.000 metri.

Google è riuscita in questo particolare obiettivo grazie al lavoro assiduo di un team di alpinisti ed esperti di alto livello. Tra questi lo scalatore Ueli Steck, la guida Kilian Jornet e gli sciatori professionisti Laetitia Roux e Patrick Gabarrou ed i fotografi Jonathan Griffith, Renan Ozturk e Sender Films.

Il Monte Bianco è visibile a 360 gradi e la cima è raggiungibile virtualmente da diversi tragitti tra cui la via normale dal Refuge du Goûter, inoltre diverse panoramiche sono state realizzate sulla parete sud del Aiguille du Midi, la Cresta des Bosses, il seracco del Triangolo du Tacul, sulla sud di Pointe Lachenal, sui seracchi dei Cosmiques, sulla Cresta di Peuterey.

“In questo modo – spiegano i vertici di Google – è possibile vedere come appare oggi il Monte Bianco. Inoltre, gli studiosi e gli appassionati possono scoprire com’era
una volta per analizzare tutti gli eventuali cambiamenti della montagna”

Google Street View Monte Bianco

Inizia la tua ascensione sul Monte Bianco da quì.

 

 

 

 

You may also like...